CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

Cessione del Quinto della Pensione

Cos’è la Cessione del Quinto della Pensione

Cessione del quinto della pensione: è un prestito personale, destinato ai Pensionati. La modalità di rimborso è rateale attraverso la cessione della propria pensione mensile, nei limiti di un quinto della pensione. Il periodo massimo è di 120 mesi e fino al compimento di 85 anni.
Il suddetto rimborso avviene mediante trattenute mensili sul cedolino della pensione. Le trattenute sono effettuate direttamente dall’Ente Previdenziale, qualunque esso sia. Ad esempio Inps, ex Inpdap, Ipost, Enpals, Empam, ect…
I prestiti personali contro cessione del quinto della pensione prevedono, obbligatoriamente per legge, l’attivazione di polizze assicurative. Queste polizze sono a garanzia del debito contratto, a copertura del rischio vita per l’intera durata del piano di ammortamento del finanziamento.
La cessione del quinto è disciplinata dal D.P.R. n.180 del 5 gennaio 1950 e dal regolamento attuativo D.P.R. n. 895 del 28 luglio 1950 (e successive modifiche ed integrazioni) e dal codice civile.
Il Prestito contro Cessione del Quinto è trasparente, le condizioni contrattuali ed economiche sono chiare e stabilite all’inizio del finanziamento e restano invariate per tutta la durata. Le rate sono trattenute direttamente sullo stipendio ed è concesso anche in presenza di altri finanziamenti, protesti o pignoramenti in corso.
Questo tipo di prestito è obbligatoriamente coperto da polizza assicurativa in caso di decesso o perdita dell’impiego. E’ rinnovabile anticipatamente rispetto alla sua naturale scadenza trascorsi i 2/5 (due quinti) del piano di ammortamento. Ad esempio lo si può rinnovare dopo quattro anni in caso di piano sviluppato su dieci anni.
 
 
 

Richiedi informazioni

Nel rispetto della legge, prima di procedere ti invitiamo a prendere visione delle nostre politiche di privacy.

 

la nostra specializzazione

richiedi informazioni

torna alla home

 

cessioni e prestiti www.tp-solutions.it

cessioni e prestiti www.tp-solutions.it

TP Solutions srl – P. Iva e C. F. 02366000970

via Macia 90,   59015 Carmignano (PO)