Finanziamento Auto. Una necessità accessibile

Finanziamento e necessità delle famiglie

Finanziamento: l’ acquisto di auto e moto nuove, o a chilometri zero, sembra essere uno dei principali motivi di finanziamento degli italiani.

Se l’ auto, infatti, è diventata un bene irrinunciabile per moltissime famiglie italiane, oggi le condizioni economiche per acquistarle sono mutate. Sono sempre di più le possibilità di finanziamento a cui si può accedere per procedere all’ acquisto. Quanto esposto è confermato dalle immatricolazioni, con una tendenza in forte crescita.

Statistiche

Infatti nel 2016 quasi il 79% delle richieste di prestito finalizzato effettuate dagli italiani riguardavano l’ acquisto di un mezzo a motore. Sia esso a due o a quattro ruote.

L’accesso al prestito finalizzato ha spinto gli italiani all’ acquisto di auto e moto nuove piuttosto che andare sul meno impegnativo acquisto di auto e moto usate.

I dati parlano chiaro. Il 78,7% delle richieste di prestito finalizzato che i nostri connazionali hanno presentato nel corso del 2016 sono state proprio per acquistare un mezzo a motore, Sia esso  a due o quattro ruote, possibilmente nuovo. In crescita infatti anche la percentuale dei guidatori che ha dimostrato una propensione più marcata per l’acquisto di auto nuove piuttosto che usate. Nei fatti si è passati dal 42% del 2015 al 47,2% del 2016. Queste evidenze rappresentano segnali particolarmente incoraggianti. Nonostante il periodo storico ed economico ancora incerto le famiglie si sentono pronte ad investire e a realizzare i desideri messi da parte durante il periodo di crisi, a partire dall’acquisto di una nuova macchina o una nuova moto.

Cifre

Gli importi richiesti si posizionano in linea di massima sulla fascia media. Tra 10.000 e 15.000 euro per le auto e tra 5.000 e 10.000 euro per le moto, con piani di rimborso variabili dai 37 ai 60 mesi. Il 26,9% delle richieste totali è stata fatta dagli italiani tra i 45 e i 54 anni. Il 22,1% della fascia tra i 35 e i 44 anni. A livello generale le richieste di finanziamento interessano tutta la penisola. Il numero di domande ha evidenziato una dinamica particolarmente positiva nelle regioni meridionali. Al meridione però si nota una marcata propensione per l’acquisto di mezzi usati anziché nuovi.

 

la nostra specializzazione

richiedi informazioni

torna alla home

 

cessioni e prestiti www.tp-solutions.it

cessioni e prestiti www.tp-solutions.it

TP Solutions srl – P. Iva e C. F. 02366000970

via Macia 90,   59015 Carmignano (PO)

Lascia un commento